Ultima modifica: 17 novembre 2018

logo2 logoue

5^ Giorno di Mobilità in Slovenia 26 -10-2018

Result and Evaluations

Ore 8:35. Video-room della scuola, Test finale di valutazione: sul video vengono proiettate tre opzioni di risposta a ciascuna delle domande lette da due studenti della scuola, che chiedono a ciascun gruppo di partner di rispondere. Le domande riguardano i paesi partecipanti (Slovenia, Italia, Polonia, Olanda, Spagna) e ciascuna viene proposta al gruppo di un paese diverso da quello cui si riferiscono. È stato chiesto anche a quale paese appartenesse l’inno accennato da un piccolo, ma bravo coro accompagnato dalla chitarra di uno studente virtuoso, e diretto dall’insegnante di musica della scuola.

Un’altra attività prevedeva di esprimere la valutazione-gradimento attraverso l’esecuzione di un manifesto su cartoncino, con scritte, disegni, simboli e colori. Uno di questi manifesti l’hanno elaborato i docenti, un altro gli alunni. Questi, divisi in 5 gruppi misti, ognuno dei quali ha espresso la valutazione di uno degli aspetti che hanno caratterizzato il meeting. Vengono poi distribuite delle schede di valutazione dell’esperienza di vita e di apprendimento che stava per concludersi. La scheda aveva lo scopo di indagare il gradimento delle attività, l’opinione sulle persone incontrate, le eventuali caratteristiche similari tra il proprio paese e la Slovenia – relativa alla qualità della vita, della scuola… – esprimendo giudizi sulla organizzazione, i materiali messi a disposizione, sugli aspetti del progetto più interessanti.

Intanto, dalle 8:30 alle 9:30, nelle more delle attività appena descritte, avveniva il coordinator’s meeting.

Ore 10-11:30 cerimonia di consegna dei certificati e di un pensiero a tutti i partecipanti; chiusura del meeting. A ciascun coordinatore viene consegnato oltre che un attestato, una sacca con prodotti tipici e gadget, simboli di Sentjur/Slovenia. Ore 13:30 lunch in un locale vicino alla scuola. Le attività si sono protratte più del previsto.

Dopo il pranzo riparte anche il team olandese. Il pomeriggio viene dedicato alla visita di Celje da parte dei docenti, al fine di comprare qualche souvenir o altro. Gli alunni tornano nelle famiglie, per continuare le attività delle quali parlavano quotidianamente molto soddisfatti. La serata si chiude facendo la valigia per il ritorno. Anche il team polacco andrà via domani mattina.

Alunni e docenti elaborano il cartellone Cartellone quasi completo D37E893D-C987-48E4-B0FE-94D071EF79A8 Docenti elaborano il cartellone Gruppo studenti al lavoro Il coro durante i test